Regione, si dimette l’assessore Figuccia: “Oggi più che mai mi sento un uomo libero”

0
98
figuccia

“Oggi più che mai sento di essere un uomo libero e da tale condizione continuo a portare avanti le mie idee, rimanendo fedele al mandato degli elettori che mi hanno votato per tutelare la posizione dei cittadini, di chi soffre, di chi vive una condizione di difficoltà economica e di chi è lontano dai palazzi dorati”. Lo afferma Vincenzo Figuccia, assessore regionale dimissionario che nei giorni scorsi aveva avuto polemiche con il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè sugli stipendi d’oro.

“Figuccia non sarà l’ultimo, ma il primo di una lunga serie. In questa squadra ci sono tanti altri assessori fuori luogo. Crocetta ha cambiato una cinquantina di assessori in cinque anni io credo che se lavorano bene potranno superare questo primato”. Così Giancarlo Cancelleri, deputato del M5s e candidato governatore dei pentastellati alle scorse regionali, commenta con l’Adnkronos le dimissioni dell’assessore regionale ai Rifiuti, Vincenzo Figuccia.

La notizia delle dimissioni dell’assessore regionale Vincenzo Figuccia è stata commentata da molti esponenti Pd. “Neppure il tempo di iniziare ed il Governo di destra perde pezzi. La loro approssimazione ed incapacità politica ci impone sin da subito una forte azione di opposizione per evidenziare la nostra proposta alternativa a questo governo”, dice Giuseppe Bruno, presidente del PD Sicilia.

“E’ impossibile nascondere l’evidenza: la maggioranza appena eletta, è già in crisi. Il governo Musumeci scricchiola, le dimissioni dell’assessore Figuccia aprono la prima crisi ad appena pochi giorni dall’insediamento della nuova giunta”, commenta Giuseppe Lupo, presidente del gruppo Pd all’Ars. Mentre getta acqua sul fuoco Alessandro Aricò, presidente del gruppo parlamentare Diventera’ Bellissima e neo componente della Commissione Bilancio dell’Ars.

“Certo, sentire il collega Cracolici che parla del Governo Musumeci dopo il disastro Crocetta targato Pd è proprio fuori da ogni logica politica. I nostri alleati sono la maggioranza dei siciliani che, siamo certi, condivideranno l’azione politica e amministrativa del governo Musumeci”, dice.

“Mi rendo conto che a Figuccia questo assessorato stava stretto. Questo è il vero problema, tutto il resto sono condizioni create ad hoc per fare un po’ di sceneggiata. Ha creato le condizioni per fare questo passo indietro e tutto finirà in una bolla di sapone”.

Così Riccardo Savona, presidente della commissione Bilancio all’Assemblea regionale siciliana in quota Forza Italia, commenta con l’Adnkronos le dimissioni dell’assessore regionale ai Rifiuti, Vincenzo Figuccia. Dimissioni che per il parlamentare azzurro non hanno nulla a che fare con le frizioni degli ultimi giorni tra lo stesso Figuccia e il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè.

“Quella sul tetto agli stipendi è una polemica strumentale, la realtà è che Figuccia non voleva la delega ai Rifiuti. Non ha mai lavorato su questi temi e non sa dove mettere le mani. Così ha creato le condizioni per fare un passo indietro. Un conto è fare opposizione ma per stare al governo bisogna fare proposte e dare risposte”.