Sanità: due trapianti di cornea nell’ospedale di Lentini

0
18

Due trapianti di cornea sono stati effettuati nel reparto di oftalmologia dell’ospedale di Lentini. Con il supporto del Centro regionale trapianti, della Banca degli Occhi del Veneto, è stato possibile effettuare due cheratoplastiche a due ragazzi trentenni affetti da una patologia degenerativa della cornea.

“Adesso per i due giovani si apre un nuovo orizzonte, potranno pianificare meglio le loro aspettative professionali e affrontare un percorso di vita più “luminoso” grazie al gesto di chi vede nella donazione l’ultimo nobile senso della propria esistenza”, ha commentato Rosalia Maria Sorce, responsabile del reparto dell’ospedale di Lentini.

“Donare è un grande atto d’amore, un gesto che va al di là di ogni pensiero – afferma il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra – Donare un organo significa ridare o migliorare la vita ad un altro essere umano e costituisce un “indicatore” importante del grado di sviluppo sociale”. I due giovani, al primo controllo postoperatorio, hanno voluto ringraziare pubblicamente l’equipe con una lettera firmata.