Prevenzione con “Asp in Piazza”, screening a Santa Flavia e Palazzo Adriano

0
52

Questa settimana sono previste due tappe di “Asp in Piazza”: oggi a Santa Flavia e giovedì prossimo a Palazzo Adriano. Le due iniziative sono realizzate in collaborazione con le locali amministrazioni comunali e con le associazioni di volontariato “Diabetici e celiaci Danilo Dolci”, Lilt, “Insieme per…”, “Serena a Palermo” e Unicef.

Oggi camper e gazebo degli screening saranno in via Consolare 85, nel cortile della sede comunale di Santa Flavia (Palazzo Filangeri). Dalle 9.30 alle 16.30 gli utenti di tutto il comprensorio avranno la possibilità di usufruire gratuitamente e con accesso diretto di esami e visite.

A bordo di 4 camper e all’interno di 12 gazebo, lavoreranno 40 operatori dell’Azienda sanitaria provinciale che effettueranno, tra l’altro, mammografie, pap-test e Hpv test, screening del tumore al colon-retto, alla tiroide e del melanoma. A Santa Flavia saranno, pure, presenti i medici del servizio di epidemiologia per le vaccinazioni.

Basterà presentarsi con il tesserino delle vaccinazioni per usufruire delle 10 vaccinazioni rese obbligatorie dalla nuova normativa nazionale e delle 4 fortemente raccomandate. In un apposito gazebo, operatori dell’Asp e volontari dell’Unicef forniranno informazioni e indicazioni sulla promozione dell’allattamento al seno.