Sanità, si fa prevenzione con “Asp in Piazza” che sbarca a Linosa

0
23

Screening oncologici, visite specialistiche, consultorio familiare, ufficio amministrativo ed attività di prevenzione veterinaria. Sono solo alcuni dei servizi che “Asp in Piazza”, la manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall’Asp di Palermo, offrirà a partire da domani, giovedì 2 luglio, agli abitanti dell’isola di Linosa.

 

Nella piazza antistante la delegazione comunale sarà allestito un villaggio della salute nel quale lavoreranno cardiologi, oncologi, internisti, ortopedici, oculisti, pediatri ed endocrinologi, oltre a veterinari e personale tecnico ed amministrativo. Il villaggio sarà aperto dalle 11 alle 18.30.

 

“Torniamo a Linosa a distanza di una anno dalla prima manifestazione sulla prevenzione – ha spiegato il direttore generale dell’Asp di Palermo Antonino Candela – Nel 2014 quasi tutta la popolazione ha aderito ai programmi di screening proposti dall’Azienda. Adesso torniamo per soddisfare una reale domanda di salute che arriva da una comunità che non può e non deve pagare le difficoltà nei trasporti. L’obiettivo è di portare la sanità tra la gente soprattutto di portarla lì dove c’è maggiore necessità della nostra presenza”. Tutte le prestazioni di Asp in Piazza sono gratuite e con accesso diretto.