“Un social mob si terrà oggi, ‘giorno dei morti’, per celebrare l’imminente estinzione della sanità in Sicilia”. Lo rende noto il Comitato regionale “generazione precari della sanità siciliana”, a cui danno un supporto esterno anche l’Associazione Italiana Medici-Sicilia ed il Segretariato Italiano Giovani Medici-Sicilia.
Il Comitato regionale, che conta più di 800 adesioni tra precari, medici e non medici, ha deciso di lanciare un appello per “Il de profundis della sanità siciliana”. “Si tratta della prima di una serie di iniziative – spiegano i promotori – volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e, in particolare i cittadini siciliani, sul tema del rilancio della sanità siciliana a partire dal capitolo dalle risorse umane. Per chiedere il Commissariamento della Sanità siciliana per il rilancio del Ssr; la rimodulazione della rete assistenziale siciliana; la stabilizzazione dei precari e lo sblocco dei concorsi in sanita’ in sicilia”.
“L’adesione – aggiungono – consisterà nel veicolare tramite Twitter e Facebook, in maniera coordinata, dalle 10 alle 14 i messaggi contenenti i seguenti ashtag: #inmortesanità #sicilia; #commissariamento #sanita #sicilia; #precari #sanita #stabilizzazione #concorsi”.