Enogastronomia, serata con i vini biologici di Monreale a San Martino delle Scale

0
25

Serata all’insegna del biologico venerdì 12 giugno, alle 20.30, a San Martino delle Scale, alla Forneria Messina, per degustare due vini di successo del territorio Doc Monreale, in particolare Dagala Igt Inzolia e Rosso Monreale dell’azienda Tamburello che si estende su un’area di 65 ettari interamente dedita al biologico e diversificata nella coltivazione della vite, dell’ulivo e dei cereali.

Dai trenta ettari coltivati a spalliera, potatura a Guyot e cordone speronato, si estraggono uve a bacca bianca quali inzolia e catarratto, e uve a bacca rossa quali perricone, nero d’avola e syrah. Dagala IGT  Inzolia di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, bouquet fresco, fruttato e floreale sapore sapido, armonico ed equilibrato. Rosso Monreale. di colore rosso intenso con riflessi ambrati, bouquet caratteristico con sentori di frutta rossa e note balsamiche, sapore corposo di grande struttura e persistenza, con chiusura elegante.

Il menù della serata preparato da Gianmichele Messina prevede: ricotta con miele e noci, prosciutto originale della Foresta Nera e pane pizza ai multicereali con semi di papavero bio, sfincione  tradizionale e sfincione, panini caserecci con filetti di alici in olio di oliva e burro Normandia, focaccine con ricotta fresca di pecora Comisana, morbide focaccine mignon con porchetta alle erbe aromatiche e vino bianco Dagala IGT  Inzolia, grigliata mista di carne con costine di maiale, controfiletto di Angus, salsicce, spiedini. Buffett all’aperto con dolci tipici caserecci da gustare in abbinamento a L’Amaro del Fornaio un “Infuso Artigianale d’Erbe. Per l’occasione saranno presenti il Franco Romano e Mirella Tamburello dell’omonima azienda.

Il prezzo della serata è di € 20 a persona. Include caffè, coperto e acqua. Info e prenotazioni Gianmichele Messina tel. 339 1859657 – 091 418286.