Serata speciale Rhum e sigari a San Martino delle Scale

0
25

Serata speciale dedicata ai cultori della buona cucina tradizionale siciliana e del sigaro Toscano, giovedì 1 ottobre alla Forneria Messina di San Martino delle Scale. Un binomio tanto inusuale quanto esplosivo, un modo per tornare indietro nel tempo, quando i ritmi erano lenti, a passo d’uomo, ed era possibile gustare i prodotti della terra in tutte le sue manifestazioni.

Il programma prevede la presentazione dell’originale ed unico sigaro Toscano del 1815, a cura degli ambasciatori del sigaro. La cena sarò accompagnata da due vini delicati, Bouquet e Nadir della Cantina Rapitalà.

Il menù: PanePizza (olio extravergine d’oliva delle piante locali e cristalli di sale Maldon), selezione di salumi e formaggi tipici (salame, coppa e pancetta di Suino Nero Siciliano, prosciutto originale della Foresta Nera, Piccantino del Belice, caciocavallo con latte di Cinisara), sfincione alla campagnola (acciuga, caciocavallo, pangrattato, polpa di pomodoro, cipolla, origano, olio extravergine d’ oliva), focaccina mignon con porchetta, caserecce fresche al prosciutto della Foresta Nera, tagliata d’Angus irlandese senza osso, servita su un letto di rucola per due persone. Infine, buffett con dolci & biscotti tipici fatti in casa da gustare in abbinamento al Rhum Agricole de la Martinique J. M. e sigaro Toscano.

Il Rhum agricolo Paille J.M. della Martinica, prodotto nella parte nord dell’isola caraibica, in piantagioni esclusivamente di appartenenza, collocate sulle ultime propaggini della Montagne Pelée. I pendii di tale vulcano danno per certo il miglior terreno per la canna da zucchero. Le canne, raccolte meccanicamente, vengono macinate per estrarne il succo zuccherino, il “vesou”. Questo viene in seguito lasciato fermentare, pertanto viene distillato con alambicco a colonna. Il distillato invecchia in fusti di quercia per non meno di 10 anni, durante i quali l’evaporazione comporta una perdita superiore al 50 % del totale.

Il costo della serata è di €28,00 a persona. Info e prenotazioni: Gianmichele Messina 091 418286 – 3391859657.