Sergio Mattarella a Palermo, cerimonia alla Storia patria

0
84
mattarella a palermo

Sergio Mattarella a Palermo per partecipare alla prima parte del convegno per i 70 anni della Corte dei Conti in Sicilia e presenziare, nel chiostro di San Domenico, alla scopertura della lapide della Società siciliana per la Storia patria.

Il presidente della Repubblica non è voluto mancare alla cerimonia che ha visto l’inaugurazione della targa posta “a riconoscente memoria dei tanti siciliani che hanno creduto e combattuto per garantire all’Italia unità, libertà e democrazia”. Ad accompagnarlo il presidente della Corte dei Conti Angelo Buscema.

Il Capo dello Stato è poi andato via. L’ente in questo modo ha voluto celebrare la Costituzione nel 70esimo anniversario della sua entrata in vigore, riaffermandone i valori “pur nel rispetto delle istanze autonomistiche”.

“La visita del presidente Mattarella – ha sottolineato Gianni Puglisi – è stata l’occasione più significativa per ribadire lo spirito unitario dell’Italia, pur nella prospettiva di una sempre crescente cultura della Europa delle Regioni”.