Shoah, all’Università di Palermo convegno su “Declinazioni del trauma”

0
129

In occasione della Giornata della Memoria si terrà oggi al rettorato di Palermo, a Palazzo Steri, di Palermo, l’incontro ”Shoah: declinazioni del trauma”.

Il convegno, a carattere multireligioso e multiculturale, è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo e vedrà la partecipazione di studiosi e docenti provenienti dal mondo accademico nazionale, di autorità religiose e di esponenti della società civile e degli organi di informazione per creare una occasione di confronto e dialogo sul tema della Shoah di carattere storico, giuridico e sociologico.

La giornata sarà introdotta dai saluti istituzionali del Rettore, Fabrizio Micari. A presiedere la prima sessione sarà Giuseppe Verde (Università di Palermo), seguiranno gli interventi di Mario Ferrante (Delegato del Rettore per la mediazione culturale e il dialogo interreligioso), Pierluigi Consorti (Università di Pisa – Presidente ADEC), Enrico Del Mercato (Capo Redattore la Repubblica Palermo), David Meghnagi (Università di Roma Tre).

La sessione pomeridiana, a partire dalle 15.30, sarà presieduta da Salvatore Di Vitale (Presidente del Tribunale di Palermo). Interverranno Vito Impellizzeri (Facoltà Teologica di Sicilia ”San Giovanni Evangelista” di Palermo), Claudia Hassan (Università di Roma Due), Sabina La Grutta e Gioacchino Lavanco (Università di Palermo).