Si è spenta Franca Marino Buccellato, storica esponente della destra marsalese

0
72
franca marino buccellato

Si è spenta nella notte  Franca Marino Buccellato, storica esponente politica della destra marsalese. Nata il 12 Maggio 1931, l’ex parlamentare del Msi-An si è spenta all’età di 88 anni.

Da sempre impegnata in politica, con una particolare attenzione per il suo territorio e per i diritti delle donne, fu tra le figure di spicco del Msi in provincia di Trapani. Dirigente almirantiana, è stata consigliere comunale e provinciale.

Nel 1994 approda nelle file della nascente Alleanza nazionale (la lista era ancora chiamata Msi-An) alla Camera dei Deputati. Nel corso della XII Legislatura, conclusasi nel 1996, presenta 86 Progetti di legge, 134 Atti ispettivi e interviene 8 volte in Aula. Franca Marino Buccellato fu, tra l’altro, la prima firmataria della proposta di legge del 1994 che stabiliva le norme a tutela paesaggistico e dell’ambiente.

Dopo l’esperienza parlamentare segue l’attuale presidente della Regione Nello Musumeci nel suo percorso politico. Fondatrice del movimento “ProgettiAmo Marsala”, attivissima nella sua città, è stata, fino all’ultimo, appassionata sostenitrice di #Diventeràbellissima.