Slitta ancora all’Ars il dibattito sulla situazione finanziaria della Regione

0
14
ora sicilia

Ancora un nuovo rinvio del dibattito all’Ars sulla situazione finanziaria della Regione Siciliana, previsto nel pomeriggio e slittato a mercoledì alle 16, quando sarà incardinato il ddl sulla riforma dei rifiuti, con gli emendamenti che devono essere presentati entro lunedì e l’inizio dell’esame del testo fissato per mercoledì prossimo. Martedì invece si discuterà in aula il ddl sulle consulte giovanili. Le decisioni sono state prese nel corso della conferenza dei capigruppo.

Il dibattito è stato rinviato a domani su richiesta del governatore Nello Musumeci che nel pomeriggio non avrebbe potuto partecipare per altri impegni.

“All’Ars sui vitalizi siamo alla farsa. Il ddl proposto da Pd e Forza Italia è una truffa per i siciliani. Il taglio prospettato è ridicolo e addirittura previsto solo per tre anni. Praticamente un’enorme presa in giro”. Il M5s punta il dito contro il testo incardinato dalla commissione speciale sulla riduzione dei vitalizi dell’Assemblea regionale siciliana, che prevede un taglio lineare del 9 per cento. “Oltre a essere gli ultimi siamo anche i peggiori, visto che tutte le altre regioni hanno già recepito la norma statale e hanno tagliato con percentuali anche importanti – dicono le deputate del M5s all’Ars e componenti della commissione, Jose Marano e Angela Foti -. Qui, invece, si è usata la limetta per le unghie, un classico quando ci sono in ballo i privilegi dei deputati”.