Sperona due auto della polizia municipale, tensione ieri pomeriggio in piazza XIII Vittime a Palermo. Intorno alle 18 una pattuglia ha invitato il conducente di un’autovettura in sosta vietata a spostarsi perché intralciava la circolazione.
L’uomo però, anziché seguire le indicazioni del vigile si è barricato dentro l’auto, una Citroen C4, ed alla successiva richiesta dei documenti ha spostato l’auto al centro della carreggiata provocando il blocco della circolazione.
Il conducente in evidente stato di agitazione, si è poi immesso nel flusso veicolare urtando due auto che transitavano in direzione del porto, poi due pattuglie dei vigili urbani hanno circondato la C4 che improvvisamente è ripartita e con ripetute manovre di retromarcia ha investito due auto di servizio della polizia municipale.
Nella piazza si è radunata una folla inferocita, a quale punto, con la tensione alle stelle, gli agenti hanno rotto il vetro posteriore dell’auto e sono riusciti ad entrare e prelevare il conducente subito condotto in via Dogali.
Dagli accertamenti è risultato che il quarantunenne aveva in passato già manifestato segni di disagio psicologico. Gli agenti del Nucleo Tso hanno quindi avviato il soggetto al trattamento sanitario obbligatorio presso un nosocomio palermitano. (Video di Isidoro Cervello – ha collaborato Fabio Patricolo)