Educare i giovani ai valori dello sport, alle regole, e alla legalità. Un grande torneo di calcio tutto dedicato a ragazzini calciatori, di età compresa tra i 5 e i 12 anni, che si sono sfidati oggi nelle diverse categorie, nel campo di calcio Ciakulli, e che sono stati gli unici protagonisti di una grande manifestazione sportiva incentrata sul “fair play”.
Alla giornata conclusiva dei campionati di calcio A.S.C. Sicilia – Confcommercio Palermo del secondo Trofeo “Ricordando Borsellino”, patrocinato da Confcommercio e Comune di Palermo, hanno partecipato ben 43 squadre di giovani calciatori provenienti da tutta la Sicilia, valevole come finali dei campionati Regionali A.S.C. di calcio giovanile. Grande la partecipazione di pubblico e premi per tutti i partecipanti, anche se a farla da padrona è stata la società Castelvetrano/Selinunte che ha conquistato cinque delle sette finalissime.
“Questa manifestazione è stata voluta per i giovani ed è questo l’impegno che abbiamo preso come A.S.C. Confcommercio Palermo – ha spiegato Fabio Gioia, presidente del comitato Sicilia e componente di giunta di Confcommercio Palermo – vogliamo valorizzare lo sport giovanile e al contempo per far conoscere ai tanti ragazzi i principi di legalità cui si è sempre ispirato il giudice Paolo Borsellino. Desidero ringraziare Nino Pollara e Salvo Ramondino che sono le anime di questo torneo e che con grande generosità testimoniano l’amore per i giovani e per lo sport. Ringrazio inoltre la famiglia Borsellino, e in particolare Manfredi, che con grande entusiasmo ci sostiene nel portare avanti questa nostra idea”, ha concluso Gioia.
“Come presidente di Confcommercio Palermo sono onorata e orgogliosa di poter legare il nome della nostra associazione al giudice Paolo Borsellino – ha detto la presidente Patrizia Di Dio – in questi giorni sono stati coinvolti tanti giovanissimi atleti con le loro famiglie nel segno dei valori dello sport, della legalità e, io penso, più in generale dei veri e più profondi valori di vita e di società civile. Ringraziamo Manfredi Borsellino e la famiglia che ci hanno permesso di ricordare il giudice Paolo Borsellino con una grande manifestazione sportiva ideata per i giovani, che sono i veri protagonisti di questa iniziativa. Per il nuovo anno – ha aggiunto – auguriamoci una società migliore, in cui gli eroi come Paolo Borsellino vengano ricordati con un gerundio presente “Ricordando” come il titolo del trofeo, a rappresentare che i valori di questi eroi sono scolpiti nelle nostre coscienze e sono al centro dei nostri obiettivi di vita e sociali”, ha concluso Patrizia Di Dio.
I trofei del torneo raffiguranti l’albero della legalità sono stati ideati e realizzati dall’architetto Grazia Pizzillo del laboratorio artistico “Il Dodo” (via Sampolo n.100 – Palermo).
I vincitori per categoria: Categoria 2006 a 9 – Castelvetrano/Selinunte; Categoria 2007 a 9 – Terzo Tempo; Categoria 2008 a 7 – Castelvetrano/Selinunte; Categoria 2009 a 7 – Castelvetrano/Selinunte; Categoria 2010 – Castelvetrano/Selinunte; Categoria 2011 – Polisportiva Caccamo; Categoria 2012 – Castelvetrano/Selinunte.
(Nella foto da sinistra: Salvo Ramondino Patrizia Di Dio, Fabio Gioia, Nino Pollara, Giuseppe Canzone e Grazia Pizzillo).