Strage di Nizza, arcivescovo di Palermo: “Lottare peste terrorismo”

0
46

“Bisogna lottare perché non ci sia più la peste del terrorismo, con matrice pseudoreligiosa, che continua a mietere vittime come a Nizza”. Lo ha detto l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, durante la solenne Messa Pontificale in onore della patrona Santa Rosalia, che secondo la fede dei palermitani ha liberato nel 1625 la città dalla peste.

Stamane il sindaco Leoluca Orlando ha disposto che da oggi, in maniera permanente, sia esposta a Palazzo delle Aquile la bandiera delle Nazioni Unite, “per onorare e commemorare le vittime di tutti gli attacchi terroristici avvenuti in questi mesi. Oggi piangiamo e commemoriamo le vittime di Nizza, come ieri abbiamo pianto e commemorato quelle di Dacca, di Orlando, del Cairo, di Parigi, di Ankara.

Il terrorismo è ormai una minaccia globale e da oggi esponiamo la bandiera delle Nazioni Unite come simbolo dell’intera umanità ferita, ma anche come richiamo a tutte le Istituzioni internazionali perché il tema delle violenze e degli estremismi sia affrontato per quello che e’: un problema che riguarda tutti e travalica le frontiere e gli interessi dei singoli Stati”.