Tra boschi e paesaggi mozzafiato domenica 14 il tour in bici delle Abbazie

0
9

Un appuntamento da non perdere per i veri amanti della pedalata, della natura, della cultura e delle tradizioni: il “Tour in bici delle Abbazie” di San Martino delle Scale, iniziativa dell’Associazione Arte & Turismo, che vede l’adesione della Forneria Messina. Il ritrovo per la partenza è previsto domenica 14 nel piazzale antistante l’Abbazia alle 9.30.

Il percorso sarà quello del sentiero di Portella San Martino che, attraverso boschi e scorci paesaggistici, giunge a quota 766 metri sulla vetta del Monte Caputo, su cui si erge il “Castellaccio” (già Castello di San Benedetto) risalente al XII secolo e costruito dal sovrano Guglielmo II.

Il suggestivo panorama che si gode da questo luogo straordinario copre tutto il Golfo di Palermo, da Tommaso Natale a Capo Zafferano ed offre sensazioni uniche ed indimenticabili al visitatore ed all’escursionista.

La giornata ha un costo di €30 a persona, che si possono versare domenica mattina prima della partenza, e comprende: il noleggio di bici M.T.B o a pedalata assistita (elettriche) da parte dell’Associazione “Arte & Turismo”; visita guidata del Monastero dei benedettini e del laboratorio di birra; visita del territorio delle Neviere; passeggiata lungo tutto il vallone sino al Castellaccio; salita a piedi verso il Castellaccio.

All’interno del Castellaccio sarà predisposto un buffet di prodotti tipici (a cura della Forneria Messina) serviti tra profumi di erbe aromatiche e brindando con il vino di aziende locali il tutto accompagnato dalla cordialità degli organizzatori.

Si può prenotare fino a due giorni prima, entro venerdì sera e ci si può rivolgere all’Associazione Arte e Turismo chiamando Sebastiano Zizzo telefono: 3342940469. Per Info Gianmichele Messina telefono: 3391859657. Consigliato un abbigliamento comodo, portare borraccia o bottiglia d’acqua e robuste scarpe sportive.

Le bici saranno fornite dall’Associazione. I partecipanti al momento della prenotazione telefonica potranno scegliere la tipologia di bici fra M.T.B e M.T.B. a pedalata assistita (elettriche). Il tour si attiverà con un minimo di 10 partecipanti e con un massimo di 25.