Operazione “Oro rosso” a Trapani, ritrovati 825 chili di rame rubato: tre denunce

0
166

Oltre 800 chili di rame rubato ritrovati e tre denunciati. E’ il bilancio dell’operazione “Oro rosso” condotta dalla Polizia ferroviaria di Palermo che ha sottoposto a controllo un magazzino nei pressi del cimitero comunale di Trapani. Nei locali sono stati sorpresi al lavoro tre uomini, tra cui il titolare di un’attività di gestione di rifiuti speciali, D.G, 35 anni, risultata totalmente abusiva.

Nel deposito gli agenti hanno trovato, in parte anche nascosti dietro alcune intercapedini ricavate con dei pannelli, 825 chili di rame, di cui 662 chili ancora con la guaina e altri 120 già sguainati e altri 43 in tubi di rame. Il 35enne non ha saputo spiegare la provenienza del materiale. Per lui è così scattata la denuncia per l’esercizio abusivo dell’attività di gestione, smaltimento e recupero di rifiuti speciali e per riciclaggio.

Per quest’ultimo reato sono stati denunciati in stato di libertà anche gli altri due addetti sorpresi nel locale, un 39enne e 48enne, entrambi pregiudicati. Il locale è stato sequestrato e riaffidato in custodia giudiziale al titolare stesso mentre 140 e 13 chili di rame sono stati restituiti a Enel e Telecom. Il restante rame, in attesa dell’esatta provenienza, invece, è stato affidato in custodia giudiziale a una ditta di Trapani.