Trasporti, Meridiana-Eurofly raddoppia i collegamenti tra Palermo e New york per l’estate 2016

0
56

Palermo e New York sempre più vicine. A 10 anni dal primo volo diretto – operato con frequenza settimanale da un Airbus 330 con livrea Eurofly – Meridiana e Gesap annunciano l’aumento delle frequenze settimanali per l’estate del 2016: il collegamento, che sarà attivo dal 6 aprile al 18 ottobre, nel periodo giugno-settembre verrà ulteriormente incrementato passando da due a quattro frequenze settimanali, con una crescita, sull’intero periodo di operatività, di oltre l’85% di posti offerti rispetto al 2015.

La rotta Palermo – New York JFK, con oltre 150 mila passeggeri trasportati complessivamente in 10 anni (nella stagione estiva appena trascorsa si e’ registrato un +25% sul 2014, con circa 19 mila passeggeri trasportati nei 7 mesi di operatività), viene operata da un Boeing 767 con livrea Meridiana, configurato con 254 posti in economy e 18 in Electa, la business class. “Il successo del volo diretto da e per New York operato da Meridiana e’ nella crescita del numero di prenotazioni”, dice Fabio Giambrone, presidente della Gesap, societa’ di gestione dell’aeroporto Falcone e Borsellino, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Comitini, a PALERMO. “Gia’ quest’anno, mentre annunciavamo il collegamento annuale con la Grande Mela dalla Bit di Milano, abbiamo assistito – aggiunge – all’interesse costante dei viaggiatori americani, curiosi di conoscere la Sicilia.
L’auspicio e’ di aumentare anche l’anno prossimo la frequenza”.

Nel corso dell’incontro con la stampa, alla quale ha partecipato tra gli altri il sindaco, Leoluca Orlando (“Meridiana puntando su Palermo sta facendo un affare”, assicura), il direttore commerciale di Meridiana, Andrea Andorno sottolinea come “il volo nato 10 anni fa veniva considerato una sfida per Palermo, trovarsi dopo 10 anni qui su quanti voli aggiungere alla settimana significa che e’ stata una scelta corretta. Noi ci troviamo nel mondo a vendere la Sicilia ed e’ un lavoro per noi molto piu’ facile”. Inoltre, Andorno ha annunciato un accordo con l’Universita’ del capoluogo in base al quale, tra aprile e giugno, gli studenti potranno volare su New York “a una tariffa che pubblicheremo a breve e che di sicuro invogliera’ i giovani” ad andare nella Grande Mela. Inoltre, nella stagione estiva, Meridiana mettera’ a disposizione 10mila posti in piu’ sui voli Milano-Palermo.