Tutti con il naso in sù per l’esibizione delle Frecce Tricolori a Palermo

0
68
frecce tricolori a palermo

Tutto pronto per l’esibizione delle Frecce Tricolori a Palermo. L’ultima volta che la Pattuglia acrobatica  nazionale aveva impreziosito il cielo del Capoluogo con le sue evoluzioni era una caldissima domenica di agosto: l’8 agosto 2011. E il Foro Italico fu invaso da una marea di persone (nella foto il momento topico di quel giorno). Perché così è ogni volta che si esibiscono loro, i piloti delle Frecce Tricolori, in migliaia accorrono, appassionati del volo, curiosi e turisti.

Sarà così anche oggi, sempre al Foto Italico, dove il prato e il lungomare è già assicurato che riempiranno di spettatori con il naso all’insù. Le Frecce Tricolori  si alzeranno in volo per il “Palermo Air show 2018”  nel cielo tra la Cala e il versante sud est di via Messina Marine, proprio nei pressi del porticciolo di Sant’Erasmo.

Dalle 16.30 inizieranno i sorvoli degli aeroplani dell’Aero Club Palermo, poi una dimostrazione di salvataggio in mare con un elicottero dell’Aeronautica militare e le esibizioni degli elicotteri di guardia di Finanza, carabinieri, polizia. Il gran finale, a partire dalle 18, sarà riservato all’esibizione della Pattuglia acrobatica nazionale che manca da Palermo da sette anni.

L’evento è promosso dall’assessorato regionale al Turismo con Aeronautica militare, Comune e Aeroclub d’Italia, in collaborazione con Enac, Teatro Massimo, Gnv, Enel. Una grande festa nel cielo di Palermo per cui si stimano circa 50mila spettatori.

I Macchi MB339 Pan  delle Frecce tricolori e cargo dell’Aeronautica militare sono arrivati venerdì all’aeroporto di Punta Raisi.

“L’obiettivo delle Frecce tricolori è quello di rappresentare le tradizioni, i valori e lo spirito di squadra che contraddistinguono tutti gli uomini e le donne dell’Aeronautica militare – ha detto il tenente colonnello Mirco Caffelli, comandante della Pattuglia acrobatica nazionale –. Stendere il tricolore più lungo del mondo a Palermo dopo sette anni è forte motivo di orgoglio”.

I dieci MB-339 della Pattuglia acrobatica nazionale saranno impegnati in acrobazie spettacolari che lasceranno il pubblico senza fiato. Poco più di 30 minuti di acrobazie, poi l’atterraggio all’aeroporto di Punta Raisi.

Il programma:

9-10:30 Briefing degli equipaggi partecipanti alla manifestazione;
11:30-13:00 Voli dimostrativi con prenotazione presso Aeroporto di Boccadifalco;
16:30-16:44 Sorvoli aeroplani dell’Aero Club Palermo Beppe Albanese – Display line Foro Italico Palermo “apertura dell’Air Show”;
16:46-17:05 Dimostrazione di salvataggio in mare eseguita dall’elicottero dell’A.M. HH139;
17:08-17:17 Esibizione Elicottero Guardia di Finanza;
17:19-17:29 Esibizione Elicottero Carabinieri;
17:31-17:46 Esibizione Elicottero Polizia di Stato;
18:00-18:30 Esibizione Frecce Tricolori.