Un dossier sulle condizioni della strada Palermo-Agrigento inviato al ministro Toninelli

0
161

Un dossier riguardante le pessime e pericolose condizioni in cui versa la strada Palermo-Agrigento è stato consegnato dai deputati del Movimento 5 Stelle, Roberta Alaimo e Filippo Perconti, al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli.

L’arteria attraversa da nord a sud la Sicilia ed è formata dalla strada statale 121 ‘Catanese’, da Villabate fino al bivio Manganaro, e dalla strada statale 189 ‘della Valle del Platani’ dal bivio Manganaro ad Agrigento. La strada è stata realizzata negli anni ’50 e al momento vi sono alcuni cantieri di ammodernamento.

“I lavori prevedono la suddivisione del percorso in quattro tratti, tre dei quali ancora in fase di progettazione e uno soltanto in fase di esecuzione – si legge in una nota del M5s – ad oggi i lavori dell’unico tratto in esecuzione, il cui bando di gara fu pubblicato nel lontano 2008, hanno uno stato di avanzamento del 68% circa”.

Hanno inoltre spiegato Alaimo e Perconti: “abbiamo allegato alla relazione tecnica anche la descrizione delle criticità e una documentazione fotografica di supporto. Sono tanti i disagi per i circa 40 comuni che gravitano intorno a questo fondamentale asse viario dell’Isola. Riteniamo che sia una priorità assoluta tutelare la vita di migliaia di persone che quotidianamente percorrono quella che viene definita da tempo ‘la strada della morte’ a causa dei numerosi e gravi incidenti automobilistici”.