Un premio a Stephan Talty autore del libro “La mano nera. La vera storia di Joe Petrosino”

0
58

Stephan Talty, autore del libro “La mano nera. La vera storia di Joe Petrosino”, tradotto di recente anche in italiano, terrà una conferenza stampa martedì 17 luglio alle 18 allo Spazio Agorà di via XII Gennaio a Palermo.

I diritti del libro di Talty sono stati acquistati da Leonardo Di Caprio per realizzare un film di cui lui stesso sarà protagonista nelle vesti del poliziotto italo-americano, assassinato con 4 colpi di pistola, per volere del boss Vito Cascio Ferro. L’agguato avvenne nella sera 12 marzo del 1909, sul selciato del Giardino Garibaldi, in Piazza Marina, vicino all’Hotel de France dove alloggiava (oggi residenza universitaria gestita dall’Ersu).

Di Caprio sarà anche il produttore della pellicola che, distribuita dalla Paramount, sarà nelle sale nel 2019, in occasione del centodecimo anniversario dell’omicidio.

Il “Rotary Club Palermo” e il “Rotary Club Palermo Nord”, congiuntamente all’associazione Joe Petrosino Sicilia, hanno invitato l’autore statunitense in Sicilia per conferirgli il Premio “Joe Petrosino Sicilia”. La cerimonia di consegna si svolgerà presso la Sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana il 19 luglio alle 18, alla presenza delle autorità locali e dei presidenti delle associazioni intitolate a Petrosino: di Padula (SA) (città natale di Petrosino), di New York (dove visse) e di Palermo (dove fu ucciso).

Patrocinano la manifestazione: l’Ersu, l’’ssemblea Regionale Siciliana, la Regione Siciliana, la Fondazione Federico II e il Comune di Palermo.