Una birra per l’estate: ecco la belga “Rulles Estivale, una artigianale in degustazione alla Forneria Messina

0
18

Una birra per l’estate, la “Rulles Estivale”. Giovedì 28 dalle ore 20,30, primo ed esclusivo evento alla Forberia Messina, per una degustazione unica dedicata completamente alle birre artigianali, prodotte da una piccola birreria che si trova nella regione dell’Ardenne, Gaume, all’estremo Sud del Belgio, a Rulles, un villaggio nel comune di Habay.

Un nome, un destino, La Rulles Estivale, letteralmente “estiva”, ufficialmente una Belgian Ale, ma per gli amanti una Saison alla Rullesmaniera. Giallo paglierino, lievemente offuscata la trasparenza, un bel cappello di schiuma che la sovrasta, sprigiona profumi che già a distanza sono caratterizzanti della stagione cui è dedicata, malti freschi e fieno o grano verde. In bocca si sente una esplosione di campagna estiva: apertura mielata lieve, con note di frutta gialla per poi evolversi in un amaro erbaceo ammaliante che la caratterizza fin nel retrogusto, chiude abbastanza secca con note agrumate. La Rulles Estivale ha un contenuto alcolico di 5.2°.

Ha anche una “sorella maggiore”, la Rulles Brune, ma con una gradazione alcolica più alta. Prodotta con malti pilsen, ambrato, caramello e torrefatto, questa birra presenta una dominante maltata dalla quale però il fruttato e l’amaro non sono sopraffatti. Questa Belgian Ale dal colore bruno ha un robusto carattere maltato ben bilanciato da una forte luppolatura. Gradi alcolici 6,5. Questa birra ha ricevuto la “Cup de Cristal” alla Fiera Agricola di Libramont.

Il menù in abbinamento prevede: sfiziosi e fragranti mini cestini di pane farciti, tempura di verdure miste alla birra, panini caserecci con filetti di alici in olio di oliva e Burro Normandia botte naturale, morbide focaccine mignon con porchetta alle erbe aromatiche e “cipollata” Rulles “Estivale”, tortino di cous cous con verdure grigliate e pomodoro Pachino I.G.P., tAGLIATA (380 gr. di costata d’Angus irlandese senza osso, servita su un letto di rucola per due persone. Infine, buffet di dolci e biscotti tipici fatti in casa dalla Forneria Messina.

A presentare la serata sarà Gianmichele Messina, con Gaspare e Armando Saccone, responsabili Progetto Birre Sicilia della Da Pian 1904 Srl. Il costo è € 25 a persona. Include caffè, coperto e acqua. Info e prenotazioni 091 418286 – 339 1859657