“Uomini e Insetti”, in libreria il primo romanzo di Alberto Milazzo per Mondadori

0
13

Triplice appuntamento a Palermo per il regista e drammaturgo, Alberto Milazzo che firma il suo primo romanzo con Mondadori, dal titolo “Uomini e insetti”.

Il giovane autore sarà infatti il 24 Maggio alle 11.00 alla libreria Modusvivendi, il 25 alle 18.30 ai Cantieri culturali della Zisa in occasione del Siciliaqueerfilmfest ed il 27 in una serata teatrale alle 18.30 al Teatro delle Marionette di Palermo.

Il volume di 350 pagine narra la storia del protagonista, Andrea, artista singolare che nelle sue opere combina fotografie di bellissime farfalle e coleotteri iridescenti come fossero pennellate di colore, sprofonda in una spirale di sesso sempre più estremo in una Milano votata al culto dell’immagine e del corpo. 

La scoperta del diario privato della madre, morta quando Andrea era appena adolescente, innesca però un dialogo impossibile ma necessario fra due mondi apparentemente lontanissimi. Forse una mano tesa ad Andrea da un tempo in cui il romanticismo era ancora possibile. Le pagine del diario si fondono sempre di più con le vicende di Andrea fino alla scoperta di rivelazioni importanti sul suo passato che cambieranno anche il suo presente. 

Un romanzo lucido, con una scrittura precisissima, che gioca un tentativo di sintesi fra la narrativa romantica e il culto del corpo nella società contemporanea sulla pelle del protagonista, Andrea, disperatamente alla ricerca di un frammento di autenticità e di un senso più profondo cui aggrapparsi.