Le squadre di medici e infermieri dell’hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo hanno smaltito l’intero carico delle prenotazioni domiciliari di questi mesi, dopo un anno di lavoro ininterrotto, andando in tutte le case dei pazienti impossibilitati a raggiungere il centro in quanto non deambulanti. Lo scrive in una nota l’ufficio emergenza Covid di Palermo.
Da oggi, chi ha bisogno del servizio di vaccinazione a domicilio potrà usufruirne con tempi di attesa limitati a una settimana al massimo. Il servizio è riservato a tutti coloro che – indipendentemente dall’età – non siano in grado di deambulare autonomamente e che, quindi, avrebbero grosse difficoltà a recarsi alla Fiera del Mediterraneo o in altri hub per ricevere la somministrazione del vaccino anti-Covid.
Per richiedere il vaccino a domicilio è sufficiente prenotarsi sul portale dell’hub provinciale di Palermo, all’indirizzo https://fiera.asppalermo.org, selezionare l’età di appartenenza, compilare l’anagrafica e tutti i campi richiesti. Sarà poi un impiegato della struttura commissariale a contattare il paziente per fissare l’appuntamento a casa.
“Questo servizio rientra pienamente nella nostra idea di medicina di prossimità, dov’è il medico a raggiungere il paziente, specie se più vulnerabile, per prendersi cura di lui – dice il commissario Covid di Palermo Renato Costa -. Ci ha permesso di arrivare nelle case di circa ventimila persone che, altrimenti, sarebbero rimaste senza vaccino e di realizzare concretamente un’idea di sanità che è soprattutto inclusione. A maggior ragione – aggiunge – quando si parla di salute non può esistere marginalità di alcuna natura. I nostri medici e infermieri effettuano a casa prime, seconde e terze dosi. Invitiamo tutti coloro che non sono in condizione di venire negli hub e che non hanno ancora provveduto a vaccinarsi a usufruire di questo servizio e in modo comodo, rapido e semplice potranno proteggere se stessi e i loro cari”, conclude Costa.