Vaccini: scatta domani il via libera a prenotazioni per target 12-15 anni

0
7

Da domani alle 10 in Sicilia via libera alle prenotazioni del vaccino anti-Covid per la fascia d’età tra 12 e 15 anni. Sono circa 163 mila ragazzi. Lo conferma anche il direttore generale dell’assessorato salute Mario la Rocca. La Regione Siciliana ha dato il via al nuovo target con un giorno di anticipo rispetto alle previsioni.

Verrà utilizzato unicamente il vaccino Pfizer, così come approvato dalla Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana per il farmaco lo scorso 31 maggio, che ha accolto il parere espresso in precedenza dall’Ema, l’Agenzia europea dei medicinali, dice la Regione.

Da domani ci si potrà prenotare collegandosi alla piattaforma di Poste italiane, tramite numero verde e la rete dei portalettere e degli Atm di Poste. La piattaforma è prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, il call center numero verde 800.009.966 attivo da lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20, via SMS al numero 339.9903947, attraverso i 687 sportelli ATM Postamat o tramite i 2.200 portalettere in servizio per il recapito sull’Isola. Per la prenotazione è sufficiente tenere a portata di mano la tessera sanitaria e un numero di cellulare, indispensabile alla conferma dell’appuntamento.

Con il via libera alle prenotazioni del target 12-15 anni, si porta in Sicilia l’apertura della campagna vaccinale a tutte le fasce d’età autorizzate dalle agenzie del farmaco europea e italiana alla somministrazione dei vaccini. Ai ragazzi sarà fatto il vaccino Pfizer: proprio domani è previsto l’arrivo di 268mila dosi. I responsabili della vaccinazione nell’Isola stanno velocizzando le vaccinazioni agli over 12 per proteggere la più ampia fascia di comunità, ma soprattutto per mettere in sicurezza da subito il rientro a scuola di tutti gli studenti il prossimo settembre.