Vela, stagione nazionale Platu 2017: prima tappa a Mondello fino a domenica 30

0
161

Vela, stagione nazionale Platu 2017: prima tappa a Mondello fino a domenica 30 con 21 imbarcazioni. L’intensissima stagione dei Platu 25 prende il via oggi a Mondello. Dopo il successo dello scorso anno, a Brunnen, in Svizzera, Platu25 Class Association, ha scelto la Sicilia.

Infatti, il Campionato nazionale 2017 verrà disputato interamente in Sicilia con tappe a Mondello (27 – 30 aprile) e Trapani (1 – 4 giugno), mentre a Sciacca si disputerà il Campionato Italiano dal 12 al 16 luglio. Gran finale ancora una volta a Mondello dal 25 al 30 settembre per il Campionato del Mondo al quale si sono già iscritti 43 equipaggi. Tra le barche palermitane al via, Giuggiola, Birbante e Isola del Vento della Canottieri Palermo, Adrenalina, Five for fighting 2, Ladybug, Lo sguscio di Nike e Scarface del Velaclub, Brera hotel’s, Flechette e Reginetta del Lauria.

Partirà sicuramente con il piede giusto l’equipaggio allestito dall’armatore messinese Marco Ruggeri, che ha affidato il timone della sua Menef8 nelle mani dell’olimpionico Giuseppe Angilella, che sarà coadiuvato dal Coppa America Giuseppe “Paletta” Leonardi. Non resterà a guardare Alberto Wolleb, che si è circondato sulla sua Brera Hotels di molti elementi provenienti dall’imbarcazione Campione d’Italia Sagola. La barese Livia Federici ha preferito imbarcare su Jerry Speed un esperto delle caraibiche acque di Mondello quale è Marco Gambardella. La Marina Militare porterà su Ghibly il suo affiatatissimo gruppo con Scontrino, Bonanno, Linares, Picaro e Vano. Interessanti inoltre l’equipaggio tutto “rosa” organizzato dal Velaclub Palermo e quello Under 25 messo a punto dal Circolo della Vela Sicilia. Questi due team sono finalizzati al mondiale di categoria che si correrà in seno al mondiale assoluto di settembre.

Il primo di giugno, la flotta si trasferirà a Trapani, uno dei campi di regata più apprezzati al mondo. Aumenterà il numero dei partecipanti con la presenza di altri due team fortissimi, Five For Fighting 3 di Tommaso De Bellis e Euz di Francesco Lanera. Arriveranno anche i primi stranieri che useranno la tappe italiane come allenamento per il Mondiale. Dalla Russia arriverà Navis, team guidato da Marina Kasatova. A metà luglio tutti a Sciacca dove sarà in palio il titolo italiano, nonché la vittoria della ranking nazionale quale somma di tutti e tre gli eventi. Il vincitore della ranking verrà iscritto di diritto al Campionato del Mondo. Sono già 38 le barche iscritte a Sciacca. Tra queste la forte barca svizzera Ursa Minor. Dopo la pausa estiva, a settembre il Mondiale di Mondello che si preannuncia molto affollato. Dall’Australia arriverà il Team Tiger guidato da Chris Way, quindi Carpantxo dall’Austria, tre barche dalla Lituania ed altrettante dalla Lettonia, ma anche il top dei Platu 25 italiani.

I Platu 25 sono barche a vela disegnate da Farr Yacht Design e sono state le prime barche prodotte da Mc Dell Marine in Nuova Zelanda nei primi anni Novanta, progettate come barche da corsa, veloci e sportive, accuratamente bilanciate per fornire prestazioni eccezionali.  Per conoscere la entry list collegarsi al link http://www.platuworlds2017.com/mondello-entry-list-and-results.html