Venerdì a “Cantunera” tra letture e musica jazz. Sul Palco “Gli amici di Oblomov” e “Sabir”

0
8

Lettura, scrittura e musica Jazz saranno gli ingredienti che accompagneranno domani, venerdì 22 maggio, dalle 21,30 la serata organizzata a Cantunera, la fucina culturale nata dalla volontà dell’associazione “Città dell’Arte”, sita nel cuore del centro storico di Palermo, in piazza Monte Santa Rosalia 13 (dietro Palazzo Branciforte).

Una serata durante la quale un gruppo di appassionati della lettura e della scrittura, da alcuni anni impegnati nelle attività di reading e di proposizione di eventi culturali nell’ambito delle associazioni “Gli amici di Oblomov” e “Sabir”, leggeranno alcuni brani tratti dal romanzo “Trumpet” di Jackie Kay. Ad accompagnare le letture, sarà un filmato che ritrae musicisti jazz e musiche originali di Billy Tipton.

A leggere brani tratti dal romanzo di Kay saranno dei lettori d’eccezione: Maria Rita Patti, Beatrice Agnello, Margot Pucci, Giuseppe Randazzo, Benito Mussolin, Fabrizio Vasile.

A fare da sfondo all’evento la vicenda personale di Billy Tipton e Joss Moody: un pianista bianco attivo in America negli anni ‘50 e un trombettista nero creato dalla scrittrice inglese Jackie Kay sono i protagonisti del reading. Condividono una vita per la musica jazz e un segreto legato alla loro identità di genere: uomini o donne? Mariti e padri esemplari o volgari travestiti?

Questa è la storia della complicità tra due donne, profonda, sincera di un’intensità stupefacente, ed è la biografia di un trombettista jazz di grande talento, celebre, stimato. È la storia di una donna che visse da uomo, basata sulla vera vicenda del pianista Billy Tipton. Una storia curiosa, intrigante, trasposta in romanzo e raccontata con grande partecipazione.