“Il breve periodo da assessore ai Beni Culturali della giunta Crocetta? Lui mi ha preso in giro, mi ha convinto ad accettare l’offerta. Io che non sapevo nemmeno chi fosse Crocetta…” A parlare è lo scienziato siciliano Antonino Zichichi, ospite del programma di Rai Radio1 Un Giorno da Pecora, condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.
Come ha fatto Crocetta a convincerla? “Lui mi chiamò e mi disse: guarda, a me hanno offerto di fare tutto, dal Ministro degli esteri a sindaco di Roma e di Venezia ma ho sempre detto no, perché non voglio fare politica. Ma lei non può dire di no a chi le chiede di far voltar pagina alla sua Sicilia”.
“Poi c’era anche Battiato, con cui siamo amici. A quel punto – ha spiegato a Un Giorno da Pecora Zichichi – sono andato in Sicilia e ho ideato ben 12 progetti in 3 mesi”. Ma “Crocetta non ha fatto nulla. Appena in carica, avevo proposto di iniziare col progetto Archimede, lui mi disse: “I fondi non ci sono”. Allora io che ci sto a fare? Così mi sono dimesso”.
Tra i candidati per il voto di domenica, chi sceglierebbe? “Non li conosco”. Musumeci lo conosce? “Conosco e ho stima di Berlusconi, ma lui non lo conosco. Non conosco nemmeno Micari e Cancelleri”, ha ammesso a Rai Radio1 Zichichi. (ITALPRESS).