Zichichi a Radio1: “Crocetta mi prese in giro, non sapevo nemmeno chi fosse”

0
121

“Il breve periodo da assessore ai Beni Culturali della giunta Crocetta? Lui mi ha preso in giro, mi ha convinto ad accettare l’offerta. Io che non sapevo nemmeno chi fosse Crocetta…” A parlare è lo scienziato siciliano Antonino Zichichi, ospite del programma di Rai Radio1 Un Giorno da Pecora, condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.

Come ha fatto Crocetta a convincerla? “Lui mi chiamò e mi disse: guarda, a me hanno offerto di fare tutto, dal Ministro degli esteri a sindaco di Roma e di Venezia ma ho sempre detto no, perché non voglio fare politica. Ma lei non può dire di no a chi le chiede di far voltar pagina alla sua Sicilia”.

“Poi c’era anche Battiato, con cui siamo amici. A quel punto – ha spiegato a Un Giorno da Pecora Zichichi – sono andato in Sicilia e ho ideato ben 12 progetti in 3 mesi”. Ma “Crocetta non ha fatto nulla. Appena in carica, avevo proposto di iniziare col progetto Archimede, lui mi disse: “I fondi non ci sono”. Allora io che ci sto a fare? Così mi sono dimesso”.

Tra i candidati per il voto di domenica, chi sceglierebbe? “Non li conosco”. Musumeci lo conosce? “Conosco e ho stima di Berlusconi, ma lui non lo conosco. Non conosco nemmeno Micari e Cancelleri”, ha ammesso a Rai Radio1 Zichichi. (ITALPRESS).