“Io sono assessore in quota di nessuno”. Così Vittorio Sgarbi al suo arrivo a Palazzo d’Orleans per la prima riunione di giunta. “Musumeci ha vinto con uno scarto di cinque punti che poi sono quelli che venivano attribuiti al mio movimento ‘Rinascimento'”, ha detto. “Rinascimento è il punto di partenza per le politiche – dice – siccome in Italia accadrà quello che è già successo in Sicilia è inevitabile che noi entriamo nella configurazione di un prossimo governo. E Berlusconi ha detto in maniera chiara che tra i tecnici alla cultura io sarò quello da lui indicato”.
“Il mio primo atto da assessore regionale si Beni culturali sarà la ricostruzione del Tempio G di Selinunte attraverso la fine dell’istruttoria del 2013”. Lo ha annunciato Vittorio Sgarbi al suo arrivo a Palazzo d’Orleans per la prima riunione di giunta. “Con finanziamenti privati altissimi che abbiamo già trovato”, ha detto. “Sara l’ottava meraviglia del mondo”.
Sgarbi costituirà l’autorità regionale per i beni culturali. Ad annunciarlo è lo stesso Sgarbi parlando con i cornisti a Palazzo d’Orleans. “Se qui si continua a immaginare che qui ci sia la mafia si continuano a nominare alti commissari antimafia o anti corruzione – dice – Occorre invece un commissario per la bellezza, la cui denominazione sarà l’Alto commissario regionale per le arti del Mediterraneo. Questa figura dovrà essere una figura come Paolucci o Piano, chiamata per vedere se uno sviluppo urbanistico è fatto secondo i criteri. Quello che fa Cantone con l’Anac”.