Una reliquia di don Pino Puglisi sarà custodita nella prima chiesa della diocesi di Bologna consacrata dall’arcivescovo Matteo Zuppi. Un frammento osseo del sacerdote ucciso da cosa nostra il 15 settembre 1993, è stata donata a Zuppi da Corrado Lorefice, vescovo di Palermo.
I due sono stati nominati lo stesso giorno da Papa Francesco. La reliquia sarà conservata nella nuova chiesa parrocchiale di Castenaso, dedicata alla Madonna del Buon Consiglio e inaugurata il 24 settembre.
“L’idea – ha spiegato il parroco, don Giancarlo Leonardi – è di poter associare alla nuova chiesa una galleria di testimoni e qualche segno che porti alla memoria queste figure, indicando piste e riferimenti da seguire alla comunità cristiana”. Oltre a Puglisi, la chiesa conserverà reliquie di don Giuseppe Dossetti, Vittorio Bachelet, don Giovanni Fornasini e Annalena Tonelli. Di Dossetti, ad esempio, un manoscritto di un discorso tenuto al Congresso eucaristico del 1987 su “Chiesa e città”, di Bachelet, una lettera autografa.