Fiera della biodiversità ed eccellenze alimentari all’Orto Botanico di Palermo fino a domenica 23

0
47

Fiera della Biodiversità Alimentare dedicata alle eccellenze alimentari dei Paesi del Mediterraneo alla terza edizione da giovedì 20 fino a domenica 23 a Palermo. La Fiera, organizzata da Idimed (Istituto per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea), si svolgerà tra i viali dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo, emblema della Biodiversità, toccando anche la sede del Parlamento Regionale e quella della Città Metropolitana di Palermo, enti co-promotori dell’iniziativa insieme con il Ministero della Salute, i dipartimenti dell’Agricoltura e della Salute della Regione Siciliana, il Consiglio Italiano dl Movimento Europeo, l’Istituto Zooprofilattico della Sicilia, l’Ersu di Palermo, l’Ordine dei Medici e quello degli Agronomi della Provincia di Palermo, Sanlorenzo Mercato, alcuni Istituti alberghieri dell’Isola tra cui il “Pietro Piazza” di Palermo e il “Danilo Dolci” di Partinico e l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri.

“Si realizza una impresa difficile che è quella di mettere insieme istituzioni, scienziati, ricercatori, accademici e gente comune – commenta Francesca Cerami, direttore denerale Idimed -. Tra le “mission” della Fiera anche quella di portare alla ribalta il tema salute, offrendo la soluzione della prevenzione attraverso corretti stili di vita, responsabilità congiunta di tutti: famiglie, scuole, medici, politici e amministratori. La salute – aggiunge Francesca Cerami –  è un bene comune da tutelare nell’interesse di tutta la Comunità ed è per questo che quest’anno in Fiera saranno previste numerose attività rivolte a grandi e piccoli, iniziative necessarie per gettare le basi per una rinnovata cultura dell’alimentazione mediterranea”.

Si comincia giovedì mattina a Palazzo dei Normanni con un convegno dal titolo “Normative, disposizioni, bandi, opportunità e strategie di sviluppo per la Biodiversità Mediterranea”. Presenti: Giovanni Ardizzone, presidente Ars; Leoluca Orlando, sindaco della Città Metropolitana di Palermo; Fabrizio Micari, rettore dell’Università degli Studi di Palermo; Davide Faraone, sottosegretario al Ministero della Salute; Antonello Cracolici, assessore all’Agricoltura della Regione, Baldo Gucciardi, assessore alla Salute, Mario Ferrara della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica. Modera i lavori Bartolo Fazio, presidente del Comitato organizzatore della Fiera. Seguiranno gli interventi di Leana Pignedoli, prima firmataria del ddl. “313 – Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea” in discussione al Senato della Repubblica e di Antonio Venturino, firmatario del disegno di Legge n. 1309 “Norme per la valorizzazione e il riconoscimento della dieta mediterranea” presentato di recente all’Ars.

“La Sicilia ha un patrimonio unico di biodiversità e tradizioni, che se sposate con innovazione, orgoglio ed interesse scientifico possono essere il fortino alimentare d’Europa – spiega Antonio Venturino – Il mio disegno di legge nasce dalla necessità che il riconoscimento Unesco oltre a preservare la cultura, la storia e lo stile di vita mediterraneo, sia il presupposto per avviare nella nostra Regione iniziative di tutela degli alimenti tradizionali mediterranei e di sostegno della ricerca. Valorizzare questo patrimonio – conclude Venturino – può avere ricadute positive non solo sulle produzioni agroalimentari siciliane ma anche sulle attività turistiche, sull’enogastronomia e in generale sullo sviluppo”.

Tra gli interventi in programma le relazioni di Laura Di  Renzo, “Il processo NACCP per la valorizzazione del paniere salutare mediterraneo” e Giuseppe Carruba, “SicilyWell-Being Island Action Plan”, ma anche Franco Bruno “La normativa nelle regioni del Mezzogiorno Calabria e Campania (L.R. 6/2012) – l’Osservatorio”; Barbara Evola, “Il caso degli asili nido a Palermo”; Enrico Morgante, “Il caso del sale iodato”; Francesco Pinelli, “L’agroalimentare e la strategia regionale dell’Innovazione” e di  Delfina Nunes, “La consulta delle Culture a Palermo: cibo, cultura, relazione”.

Dopo una degustazione con prodotti tipici della Dieta Mediterranea, nella “Serretta delle Felci” dell’Orto Botanico, a cura dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo e degli allievi degli Istituti Alberghieri “Pietro Piazza” di Palermo e “Danilo Dolci” di Partinico, i lavori riprenderanno alle ore 16,00 presso la “Sala Lanza” dell’Orto Botanico con un convegno sui “Grani Antichi Siciliani” a cura del Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore e con la presentazione della mostra etnografica dei “Pani votivi del Pitrè” a cura di Mario Liberto.

La Fiera della Biodiversità Alimentare rappresenta ormai la “Expo” di Sicilia e del Mediterraneo ed è dedicata alle aziende coraggiose che contribuiscono allo sviluppo nel rispetto della tradizione e attraverso la tutela e la salvaguardia dei territori. I dettagli della manifestazione ed il programma completo della quattro-giorni in Fiera sono consultabili sul sito web di IDIMED (www.istitutoidimed.com) oppure nella Pagina Fb “Fiera Biodiversità Alimentare Mediterranea”.