Si rinnova l’appuntamento con il Concorso nazionale di fotografia Città di Castelbuono, giunto alla sua XX edizione. Promotore dell’evento è, come ogni anno, Vincenzo Cucco, anima dell’associazione culturale “Enzo La Grua” e responsabile del settore “fotografia”.
Il Concorso nazionale di fotografia Città di Castelbuono – Premio giovani Enzo La Grua,
quest’anno, vuole cimentarsi su un argomento che può suonare come sfida al mondo dei
fotoamatori ma che in realtà si pone un preciso obiettivo: stimolare, attraverso il tema della STREET ART , il senso della “bellezza” nell’arte considerando la strada come palcoscenico per poter esprimere arte, dalla pittura a qualsiasi forma di spettacolo a disposizione di tutti, fuori da qualsiasi schema.
La XX edizione è prova evidente dell’interesse crescente verso questo evento, divenuto ormai un appuntamento culturale di grande respiro, che richiama a Castelbuono tanti amanti della fotografia non solo come concorrenti, provenienti da varie città d’Italia con opere qualitativamente sempre più interessanti, ma soprattutto come visitatori della mostra allestita con le fotografie selezionate dalla commissione giudicatrice costituita da personalità del settore.
Il concorso fotografico, la cui tematica di punta per questa imminente edizione è appunto la
“STREET ART” che si accompagna al tema “Libero” e “Castelbuono oggi”, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è sostenuto dalla presidenza, dell’Assemblea e dall’ assessorato al Turismo della Regione Siciliana, dall’Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune, Museo Civico di Castelbuono, Associazione D.L.F. Palermo e da una serie di sponsor privati.
Il concorso sarà articolato in due Sezioni: bianco/nero e colore; nell’ambito di ciascuna sezione potranno essere sviluppate, come già detto, una tematica obbligata “Street Art”, un tema “libero“ ed una particolare tematica dedicata a “Castelbuono oggi” indifferentemente
rappresentata in bianco/nero o colore.
Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che
professionisti e sono liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo parzialmente.
Ciascun concorrente può presentare un massimo di n.10 files, di cui 2 in b/n e 2 a colori sia per il tema” Libero”, che per il tema “Street Art” e 2 b/n o colore per il tema “Castelbuono oggi”. I files selezionati per la mostra, al fine di avere omogeneità nella qualità delle immagini, saranno stampati, a cura dell’organizzazione, nel formato 24 x 36 direttamente a Palermo, i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione”.
L’Associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio e presieduta da Vincenzo Cucco, giudicherà meritevoli.
Le opere selezionate saranno esposte all’interno dello spazio “Centro Sud, dal 13 al 21 agosto. La premiazione è prevista per sabato 17 agosto nella splendida cornice del Chiostro di S. Francesco, nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” rappresenterà una
performance teatrale con la regia di Clelia Cucco.
Il Concorso nazionale di fotografia Città di Castelbuono, con l’associazione culturale Enzo La Grua, continua a sostenere l’associazione “A Cuore Aperto Onlus” per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” (Tanzania).
A tal proposito sarà opportuno attenzionare l’art. 16 del Regolamento di partecipazione al Concorso e l’articolo SOS Tanzania nel sito www.fotoconcorsolagrua.it. I files dovranno essere inviati entro il giorno 30 giugno p.v., tramite posta elettronica – https://wetrasfer.com – all’indirizzo mail: vincenzocucco47@gmail.com.
Il Regolamento e la scheda di partecipazione potrà essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it.
info: dott. Vincenzo Cucco – cell. 3294516427 – cucco@fotoconcorsolagrua.it.