“Cinque milioni di euro destinati a circa 35 comuni ‘virtuosi’ sul fronte della raccolta differenziata, sono fermi nelle casse della Regione”. Lo ha detto Anthony Barbagallo, parlamentare del Pd all’assemblea regionale siciliana, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo dei Normanni a cui hanno partecipato anche sindaci e amministratori di alcuni dei comuni virtuosi in attesa dei fondi regionali.
“L’ultima finanziaria regionale ha previsto una riserva di cinque milioni di euro per i comuni in grado di superare il 65% di raccolta differenziata – ha spiegato Barbagallo, che è anche componente della commissione Territorio e ambiente -. Fino ad ora il fondo non è stato ripartito, non è stato adottato alcun provvedimento da parte degli assessorati all’Energia e alle Autonomie Locali, così come non ci sono certificazioni dell’Arpa sulla percentuale di differenziata raggiunta dai comuni nel 2017”.
Sulla vicenda il deputato regionale dem ha presentato una interrogazione all’Ars: “da un lato la Regione ‘minaccia’ i sindaci con la prospettiva della decadenza in caso di risultati negativi sul fronte della raccolta, e dall’altro non rispetta gli incentivi per i comuni che lavorano bene – ha concluso -. Non vorremmo che il governo stesse pensando di destinare questi fondi altrove, magari in occasione del prossimo ddl di variazioni di bilancio”.