La commissaria europea alla politica di Coesione, Elisa Ferreira, ha avuto una telefonata con il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, “come parte degli scambi regolari con le regioni”.
Su Twitter, la commissaria ha evidenziato che è stata elogiata “la veloce riprogrammazione” della Coronavirus Response Investment Initiative (CRII), che permette agli Stati membri di utilizzare i finanziamenti della politica di coesione per sostenere i settori più esposti alla pandemia, ma che, nonostante questa celerità di riprogrammazione, “resta il lavoro” da fare.
Ferreira e Musumeci hanno avuto “una discussione” sulla “opportunità unica offerta dal Quadro finanziario pluriennale dell’Ue e dal Next Generation Eu”. E’ stato sottolineato che è “urgente preparare i piani” di ripresa “e rafforzare la pubblica amministrazione”.
Su questo, il dipartimento della Commissione europea per la politica regionale e i servizi della Commissione europea per sostenere gli Stati membri nelle riforme sono “pronti ad aiutare”. (Agenzia Nova)