“Manca un adeguato sistema di controllo nella pubblica amministrazione che permetta di combattere la corruzione”. E’ la denuncia dell’ex Procuratore aggiunto di Palermo Leonardo Agueci, intervenuto a Palermo a un convegno su mafia e corruzione.
“Innanzitutto bisogna dire che i controlli interni alla pubblica amministrazione non hanno mai funzionato, almeno nella nostra esperienza presso al procura di Palermo – dice Agueci, in pensione da pochi mesi – La legalità spesso viene bandita solo a fini propagandistici dai politici”.
E ricorda le persone arrestate nella amministrazione pubblica per corruzione “che però non ricoprivano ruoli di rilievo, però costruivano un sistema di corruzione – dice – Ci si chiede: come è possibile? Come mai nessuno si è accorto? Il collega d’ufficio vede certe cose ma preferisce girarsi dall’altra parte? Ma la struttura amministrativa è costruita per favorire la mancanza di trasparenza”.
E conclude: “Se ci fosse il controllo reciproco, gli spazi di potere incontrollati sarebbero inferiori ma nella realtà non avviene”. (Adnkronos)