Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso il francobollo che celebra Palermo capitale italiana della cultura 2018. La bozzettista Tiziana Trinca ha raffigurato, rispettivamente a sinistra e a destra, le chiese di Santa Maria dell’Ammiraglio (la Martorana), e di San Cataldo. In alto, a destra, invece è riprodotto il logo di Palermo Capitale Italiana della cultura 2018, mentre completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. La tiratura è di 900 mila esemplari, fogli da 28 esemplari. Oggi, primo giorno di emissione, l’annullo è disponibile all’ufficio postale di Palermo Centro.
“Quando vengono i miei ospiti internazionali – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – e in questo periodo sono numerosissimi, alla fine di ogni incontro li faccio affacciare su piazza Bellini e indico le due chiese che avete scelto per il francobollo. Sono la sintesi della vera identità di Palermo, città dove si sono incontrate e convivono più culture”.
Secondo l’assessore alla cultura Andrea Cusumano: “fino a qualche tempo fa la narrazione di Palermo era diversa, oggi è possibile raccontare la città per quello che è stato nei millenni. Tanto che il simbolo di Palermo 2018 diventerà dal 2019 quello di Palermo Capitale delle Culture”.
Il francobollo di Palermo Capitale Italiana della cultura è tra i più rilevanti del 2018. Sono poco meno di quaranta le emissioni di carte-valori postali previste per questo anno in corso con 5 francobolli commemorativi, 5 celebrativi e i restanti compresi nelle serie tematiche, si legge sul sito del Ministero. Tra i francobolli più rappresentativi scelti per l’anno 2018 figurano quello dedicato a San Pio da Pietrelcina per commemorare il cinquantenario della scomparsa, quello per celebrare il 45esimo anniversario della fondazione dei Bandierai degli Uffizi, ovvero gli sbandieratori ufficiali di Firenze e, appunto, quello per Palermo capitale italiana della Cultura 2018.