Le Sardine scendono in piazza in tutta la Sicilia per chiudere la staffetta

0
54

La “Sicilia unita, da oriente a occidente, da nord a sud”, per celebrare la “cerimonia di chiusura” della Staffetta della Sardina che da martedì 14 gennaio sta attraversando tutta l’isola.

L’appuntamento, lanciato come sempre sulla pagina Facebook delle 6000 Sardine-Sicilia è per sabato 25 gennaio, dalle 18. Una manifestazione che si svolgerà in contemporanea in nove piazze delle nove province siciliane. A Palermo il luogo scelto sarà piazza Sant’Anna.

“Abbiamo scelto questo luogo perché simbolo di una generazione cui la propria terra, dopo avere investito anni e soldi nella formazione, non offre alcuna prospettiva lavorativa, rinunciando così a capitalizzare l’investimento realizzato – spiegano gli organizzatori – Sarà un momento condiviso per riprendere, con creatività e secondo lo stile delle sardine, il tema delle infrastrutture e quello dell’emigrazione che affligge la Sicilia e l’intero Meridione, oltre alle questioni emerse lungo tutte le tappe del viaggio della Sardina nei diversi territori provinciali”.

Uno degli hashtag ufficiali sarà ancora #LaSiciliaNonSiLega “per ribadire il no della Sicilia alle logiche della Lega che ha da poco costituito il suo primo gruppo consiliare all’Ars ed è entrata anche in alcune giunte comunali”. Un pomeriggio all’insegna della musica, letture, riflessioni, arte. “Come sempre – sottolineano – la creatività sarà il filo conduttore, insieme ai valori che ci contraddistinguono, ossia il rifiuto del linguaggio d’odio, della violenza, dell’insulto. Nel corso della manifestazione ci sarà un momento suggestivo che coinvolgerà nello stesso momento tutte le piazze siciliane coinvolte. Vogliamo far vedere che esiste una Sicilia compatta, capace di unirsi per parlare, con creatività e fantasia, dei problemi che frenano lo sviluppo dell’isola”.

Oltre a Palermo, le manifestazioni si terranno a Milazzo (Messina, via Giacomo Medici), Catania (piazza Vincenzo Bellini); Siracusa (piazza Archimede), Modica (Ragusa, piazza Principe di Napoli); Delia (Caltanissetta, piazza del Carmelo); Enna (via Mercato Sant’Antonio); Agrigento (piazza Cavour) e Trapani (Palazzo Cavarretta).