E’ stato un malore a stroncare la giovane vita di Marta, la bimba morta oggi all’Istituto Vittorio Emanuele Orlando di Palermo. A confermare il decesso per cause naturali è stata l’ispezione cadaverica eseguita dal medico legale, giunto nel pomeriggio nella scuola di via Lussemburgo.
Il corpicino è stato restituito ai familiari per le esequie. Il magistrato, infatti, non ha disposto l’esame autoptico. Erano stati i carabinieri del Comando provinciale e della compagnia San Lorenzo a svolgere le prime indagini. Dalle prime testimonianze era emerso che due classi di prima media in quel momento erano nella palestra dell’Istituto e diversi alunni e alunne avevano visto la bambina per terra, in preda a convulsioni.
Domani in segno di lutto nell’Istituto saranno sospese le lezioni. “Ciao Marta” si legge a caratteri cubitali nell’homepage del sito della scuola. “E’ un momento drammatico, è accaduta una grave disgrazia. Tutta la comunità scolastica si unisce al dolore della famiglia”, dice la preside Virginia Filippone.