Palermo, sequestrato campo nomadi: la Procura indaga su “inerzia” del Comune

0
120

Il fascicolo è ancora a carico di ignoti, ma sotto inchiesta per la gestione del campo Nomadi di Palermo, sequestrato oggi dalla magistratura, potrebbero finire presto i funzionari del Comune che, pur essendo a conoscenza della ”gravissima situazione di pericolo” vissuta dagli occupanti dell’area, sono rimasti inerti.

Già un anno e mezzo fa, infatti, i vigili urbani fecero un primo sequestro, poi non convalidato. Da allora nessuna misura e’ stata presa. La Procura di Palermo, oltre alla discarica abusiva, ipotizza il reato di omissione di atti d’ufficio.

Accusa rivolta proprio a chi aveva il dovere di intervenire e sanare la situazione di rischio causata dall’accumulo dei rifiuti e da allacci “artigianali” alla rete elettrica fornita dall’amministrazione.

Il sequestro è stato notificato al capo dei vigili urbani, in quanto custode del campo, e al sindaco Leoluca Orlando, proprietario dell’area. Il provvedimento, che non è ancora stato eseguito, implicherebbe lo sgombero fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.(ANSA).