Scade domenica 1 luglio il termine ultimo per partecipare alla XIX edizione del Concorso nazionale di fotografia – Città di Castelbuono “Premio giovani Enzo La Grua” indetto dalla omonima associazione culturale.
Il responsabile dell’organizzazione, Vincenzo Cucco, ha convocato per sabato 7 luglio la commissione giudicatrice composta dallo stesso, nella qualità di presidente, da Aldo Gerbino – scrittore/critico d’arte, Marco Romano – vicedirettore Giornale di Sicilia, Mario Zito – direttore Accademia di Belle Arti di Palermo, Shobha – photographer, Tony Gentile – photographer, Grazia Bucca – photoreporter, che avrà il compito di scegliere le opere da premiare secondo criteri tecnici ed artistici.
Con l’occasione e in anteprima viene data notizia che, dopo la pubblicazione del libro catalogo “Del fotografare: Ritratti, Architetture, Visioni”, sulla storia e l’evoluzione del concorso nelle appena trascorse 18 edizioni curato dallo stesso Cucco, ideatore del concorso, ritorna la pubblicazione del “Calendario 2019” in cui saranno riprodotte tutte le fotografie premiate dalla predetta Giuria, con grande gioia da parte dei collezionisti e dei fotoamatori partecipanti.
Le opere selezionate saranno esposte all’interno dello spazio “Centro Sud”, con l’allestimento curato dall’art director Massimiliano La Grua, dal 14 (inaugurazione) al 22 agosto.
La premiazione si svolgerà sabato 18 agosto alle ore 19,30 nel suggestivo chiostro di San Francesco, nel cui contesto la compagnia teatrale “Fiori di Carta” con la regia di Clelia Cucco rappresenterà una pieces e nel contempo sarà presentato e distribuito il “Calendario 2019”.
La manifestazione è sostenuta dalla Presidenza, dall’Ars e dall’assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana, dall’Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti, dal Comune e Museo Civico di Castelbuono, e da una serie di sponsor privati.
Il concorso nazionale di fotografia Città di Castelbuono, con l’associazione culturale Enzo La Grua, continua a sostenere l’Associazione “A Cuore Aperto Onlus”, presieduta da Giovanni Ruvolo (Direttore U.O.C. Policlinico Tor Vergata di Roma) per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” in Tanzania.
Tutti i dettagli per la partecipazione sono contenuti nel regolamento che può essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it, nella sua nuova veste espositiva.
info: Vincenzo Cucco – cell. 3294516427 – cucco@fotoconcorsolagrua.it