Screening oncologici: un premio giornalistico per ricordare Marco Sacchi

0
56

L’Associazione “MarcoSacchi”, dedicata al giornalista telecineoperatore della Tgr Sicilia morto il 25 maggio 2016 in seguito ad un incidente stradale a Palermo, indice la prima edizione del Premio giornalistico nazionale “Curare è bene prevenire è meglio”, dedicato alla ricerca di nuove strategie sul fronte della comunicazione in favore degli screening oncologici.

“Il servizio sanitario nazionale – dice Rosalba Muratori, vedova di Marco Sacchi e medico di famiglia, promotrice del premio – ha avviato da anni un piano basato su tre programmi di screening gratuiti per la prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto”.

“Una delle conseguenze dell’emergenza Covid è una netta riduzione della partecipazione agli  screening. Il premio – aggiunge – è istituito per promuovere l’impegno del giornalismo intorno a un argomento di così forte impatto sanitario, scientifico e sociale e che necessita di nuove strategie di comunicazione e informazione sul sistema screening, per favorire la massima partecipazione consapevole della popolazione”.

Possono partecipare giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine dei giornalisti o iscritti alle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti, autori di articoli, inchieste o servizi pubblicati in lingua italiana su testate regolarmente registrate – quotidiani, settimanali, periodici, testate online, agenzie di stampa, radio e tv – nel periodo compreso tra il 15 dicembre  2021 ed il 15 aprile 2022.

Il premio consiste in €1.000 per la sezione stampa e web e €1.000 per la sezione video. Il contenuto dei servizi dovrà riguardare nuove modalità d’informazione e di promozione degli screening oncologici come fortemente auspica l’Oms. Saranno considerate come valore aggiunto la capacità di fare emergere l’impatto socioeconomico oltre che sanitario che una corretta informazione sul tema prevenzione e screening oncologici può determinare.

Il premio è istituito al fine di promuovere l’impegno del giornalismo intorno a un argomento di così forte impatto sanitario, scientifico e sociale e che necessita di nuove strategie di comunicazione e informazione sul sistema screening, per favorire la massima partecipazione consapevole della popolazione.

Il contenuto dei servizi dovrà riguardare nuove modalità d’informazione e di promozione degli screening oncologici come fortemente auspica l’OMS. Saranno considerate come valore aggiunto la capacità di fare emergere l’impatto socioeconomico oltre che sanitario che una corretta informazione sul tema prevenzione e screening oncologici può determinare.

Le opere in concorso (non più di tre per ogni autore) dovranno pervenire entro e non oltre il 20 aprile 2022 presso l’Associazione Marco Sacchi, all’indirizzo mail associazione.marcosacchi@gmail.com

Per consultare il bando clicca qua.