Sicilia indipendente come insegna la Catalogna, dove ha vinto l’indipendenza: confronto e dibattito a Palazzo dei Normanni

0
47

Sicilia indipendente come insegna la Catalogna, dove ha vinto l’indipendenza. Tutti i partiti catalani vicini all’idea indipendentista si sono presentati con una lista unica denominata “Junts Pel sì” e hanno dichiarato che, in caso di  maggioranza assoluta dei deputati regionali, avvieranno il percorso che porterà all’indipendenza della Catalogna. E’ una lezione di unità e di determinazione che anche in Sicilia dobbiamo saper raccogliere.

Per questo nel pomeriggio (con i risultati catalani ancora caldi) alle 17,30, a Palermo, nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, in Piazza del Parlamento 1, Sicilia Nazione organizza un confronto dibattito con i principali rappresentanti regionali dei maggiori partiti italiani.

Il tema dell’incontro sarà “La Sicilia e la lezione della Catalogna”. Introduce Gaetano Armao (nella foto), coordinatore nazionale di Sicilia Nazione. Partecipano Giancarlo Cancelleri, capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars, Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia, Fausto Raciti segretario regionale del Partito Democratico, e Massimo Costa del Comitato Nazionale di Sicilia Nazione. Modera il dibattito Manlio Viola, direttore di BlogSicilia.it.

Hanno inoltre annunciato il loro intervento Fabrizio Ferrara, consigliere comunale del Pd a Palermo, Vincenzo Figuccia deputato regionale di Forza Italia, Sergio Tancredi, deputato regionale M5S, e Ruggero Razza del movimento “Sarà Bellissima”.

Sicilia Nazione vuole comprendere qual è la posizione ufficiale dei rappresentanti regionali dei partiti italiani a proposito dello Statuto regionale, della fiscalità di compensazione, delle risorse sottratte dallo Stato italiano e della necessità di un nuovo Patto federale o dell’avvio di un percorso indipendentista. Sarà una sfida a confrontarsi sui temi concreti della Sicilia e sulle Tesi e la Carta Programmatica di Sicilia Nazione.

http://www.sicilianazione.eu/la-sicilia-e-la-lezione-della-catalogna/