Siciliani indipendentisti pronti al referendum, domenica 14 assemblea ad Enna

0
40
ars

Siciliani indipendestisti pronti a stipulare un patto per una “Costituente” e un referendum per “l’autodeterminazione del popolo siciliano”. Domenica 14 a Enna sarà il giorno di “Una costituente per la Sicilia”.

Ad aprire l’assemblea, intorno alle 10, sarà il deputato regionale Roberto Di Mauro, capogruppo del Movimento per l’autonomia fondato dall’ex governatore Raffaele Lombardo. Numerosi gli interventi programmati tra cui quello dell’ex assessore regionale e cofondatore del movimento “Sicilia Nazione” Gaetano Armao che tra l’altro relazionerà sulla rinuncia dell’attuale governo regionale al contenzioso con lo Stato centrale, e di Cateno De Luca, fondatore del movimento “Sicilia Vera” e sindaco di Santa Teresa di Riva.

Seguiranno interventi di esponenti di movimenti e gruppi di ispirazione autonomista e indipendentista che sono stati invitati a prendere parte all’assemblea. Concluderà i lavori il senatore Antonio Scavone.

L’iniziativa di “Una costituente per la Sicilia” è il primo atto fondativo, viene spiegato, di “una lista di candidati che alle prossime elezioni regionali si schiererà con quelle forze politiche che sottoscriveranno punti programmatici importanti per la Sicilia”. Tra questi la richiesta di un referendum consultivo per l’autodeterminazione del popolo siciliano”, come stanno già facendo Lombardia e Veneto che hanno fissato le consultazioni per il prossimo autunno”. (AGI)