Movida: il Tar di Palermo ha accolto il ricorso di due locali

0
48

Movida: il Tar di Palermo ha accolto il ricorso presentato da due locali che avevano ricevuto la notifica del provvedimento di chiusura per cinque giorni per aver violato il regolamento sulla movida del Comune (www.comune.palermo.it) in tema di emissioni acustiche.

Alcune settimane fa, il Consiglio di giustizia amministrativa aveva bocciato la parte del regolamento comunale che disciplina le emissioni sonore dei locali. I giudici avevano sostenuto come la mancanza di previsione di una soglia oggettiva espressa in decibel non consenta l’obiettivo accertamento e misurazione di una condotta illegittima né l’applicazione di eventuali sanzioni. Ora la sentenza del Tar.

“Pochi giorni fa l’assessore Giovanna Marano si diceva sicura che con la sospensiva accolta dal Cga non sarebbe cambiato nulla per la movida palermitana e invece il Tar smentisce ancora una volta il Comune, sospendendo le sanzioni comminate a due locali – commenta il capogruppo di Comitati Civici al consiglio comunale Filippo Occhipinti – Il non ascoltare nessuno e il provare ad andare avanti a testa bassa è una politica sbagliata e perdente per la città. Il sindaco anziché chiedere le dimissioni dei propri assessori li tiene ancor più vicini a sé”.

Per Occhipinti “bisogna trovare in consiglio comunale i numeri per sfiduciare Orlando che in 4 anni non è stato in grado di risolvere le emergenze di Palermo, a partire dalla movida”.