Alcamo Marina, un cane bagnino salva 70enne che rischiava di annegare

0
207
alcamo marina, akira cane bagnino

Un cane bagnino ha salvato un 70enne che rischiava di annegare in mare, ad Alcamo Marina. E’ il quarto salvataggio dall’inizio della stagione. L’episodio è avvenuto nella mattinata lungo un tratto di spiaggia libera.

L’uomo, del posto, si era allontanato insieme a due amici per nuotare, ma a causa del mare mosso e della forte corrente non riusciva a tornare a riva. I due amici hanno lanciato l’allarme, attirando l’attenzione degli operatori Sics (Scuola italiana cani salvataggio) pronti a intervenire dalla vicina postazione di sicurezza.

Alla richiesta di aiuto, Akira, una femmina di Labrador di 3 anni, color miele, si è lanciata in mare insieme ai due operatori, Giuseppe e Alessandra. Intervenuti a circa 70 metri dalla riva, i due soccorritori hanno raggiunto e messo in sicurezza l’uomo, affidandolo alle zampe della Labrador da salvataggio che lo ha trainato e riportato velocemente sulla spiaggia.

Quello effettuato ad Alcamo Marina è il quarto salvataggio portato a termine dagli eroici cani della Sics in poche settimane, ovvero dall’inizio della stagione estiva. La Sics opera con 30 postazioni lungo le coste italiane e con circa 300 unità cinofile.