Ars, settimana decisiva per le commissioni. Ardizzone: “Entro il 30 giugno”

0
28

Sarà una settimana decisiva, all’Assemblea regionale siciliana, per chiudere la partita delle commissioni parlamentari: partita che, stando alle parole del presidente dell’Ars Ardizzone, dovrà concludersi in ogni caso entro il 30 giugno, a prescindere dagli accordi fra i partiti.

La sfida principale ruota attorno alla commissione Bilancio contesa fra Forza Italia e Movimento 5 Stelle. Ma nella distribuzione delle presidenze pesa adesso la recente acquisizione della vice presidenza dell’Ars: Salvo Pogliese (FI), eletto al Parlamento Ue, si è dimesso e al suo posto, non essendo stato trovato un accordo fra le minoranze, è arrivato Giuseppe Lupo (Pd). Alla vice presidenza ambisce in particolare il M5S che aveva “perso il posto” quando Antonio Venturino era transitato al Gruppo Misto e che al momento può contare solo sulla commissione Ambiente, guidata da Giampiero Trizzino.

Fibrillazioni anche nel Pd: i renziani ambiscono a trovare spazio visto che le tre presidenze occupate dal partito sono state assegnate all’area Cuperlo: Pippo Digiacomo (Sanità), Antonello Cracolici (Affari istituzionali) e Bruno Marziano (Attività produttive). 

Entro la settimana i giochi dovranno essere fatti, ammonisce ora Ardizzone. Una volta composte le commissioni, il presidente dell’Ars le convocherà per l’elezione del loro ufficio di presidenza.