Sono state oltre una cinquantina fino a dopo pranzo, le vaccinazioni somministrate nel punto mobile di piazza Castelnuovo, realizzato nell’ambito delle manifestazioni della Festa della Repubblica, dall’Asp di Palermo, d’intesa con la prefettura, e dedicato esclusivamente ai maturandi maggiorenni.
Benedetta frequenta l’ultimo anno del corso serale dell’istituto professionale ‘Pietro Piazza’ di Palermo ad indirizzo enogastronomico e stamattina è arrivata alle 7, nel momento in cui gli operatori dell’azienda stavano cominciando ad allestire il punto mobile di vaccinazione. Ha atteso che venisse montato l’ambulatorio mobile, la struttura dedicata all’anamnesi e quella per il rilascio delle certificazioni, poi alle 9, ha ricevuto il vaccino Jannsen monodose. “Volevo essere sicura di potermi vaccinare – dice Benedetta – sono veramente felice e spero che tutti possano farlo in maniera tale che si possa presto riprendere una vita normale”.
“C’è stata una larga partecipazione di maturandi – sottolinea il direttore generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni – i giovani, nel loro spirito esuberante, non hanno badato a limiti o condizioni sulla tipologia di vaccino, pur di riconquistare la libertà”.
Mentre in piazza Castelnuovo, medici ed infermieri dell’Asp di Palermo stavano vaccinando i giovani, all’interno del Teatro Politeama due sanitari hanno ricevuto l’onorificenza di cavaliere della Repubblica Italiana.
Sono i medici Loredana Curcurù, già direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asp di Palermo, in quiescenza dal primo maggio scorso, e Vincenzo Prestianni. “Sono onorificenze che onorano la nostra azienda – dice Faraoni – è stato riconosciuto il grande impegno di due eccellenti professionisti che emblematicamente rappresentano la dedizione e lo spirito di abnegazione di tutti gli operatori dell’Asp, coinvolti da febbraio dello scorso anno nella lotta alla pandemia”.