Giornalisti siciliani in piazza dopo gli attacchi di Di Maio e Di Battista

0
107
giornalisti siciliani di maio e di battista

Anche i giornalisti siciliani si mobilitano a difesa della libertà di stampa e di informazione e a tutela della dignità della categoria. “Dopo gli insulti e le minacce di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista – si legge in una nota – l’Associazione siciliana della stampa e l’Ordine dei giornalisti di Sicilia aderiscono alla manifestazione nazionale indetta dalla Federazione Nazionale della Stampa, condivisa dall’Ordine dei giornalisti, che ha promosso il flash mob #GiùLeManiDallInformazione, aperto non soltanto ai giornalisti, ma anche a cittadini e associazioni che considerano l’informazione un bene essenziale per la democrazia”.

L’appuntamento a Palermo è per domani, dalle 12 alle 13, in piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo. “Per respingere – prosegue la nota – gli attacchi che mirano a scardinare l’articolo 21 della Costituzione e i valori fondamentali della democrazia italiana”.

“Una prima risposta pubblica – sottolinea la nota – agli insulti e alle offese del vicepremier Di Maio e di quanti pensano di poter ridurre al silenzio l’informazione italiana”.

Saranno presenti, in piazza Verdi, il segretario regionale dell’Assostampa Sicilia, Roberto Ginex, il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Giulio Francese, e anche i dirigenti dell’Assostampa siciliana e i consiglieri dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia. Il flash mob si terrà in contemporanea, dalle 12 alle 13, nelle piazze dei capoluoghi di regione.