I ghiacciai dell’Artico si stanno sciogliendo molto più rapidamente del previsto

0
750
artico

“Gli ultimi studi indicano chiaramente che l’Artico si sta riscaldando molto più di qualsiasi altra parte del mondo. Il ghiaccio estivo sparirà molto presto, nel giro di qualche anno. Per ‘sparire’ intendo che andrà al di sotto di un milione di chilometri quadrati, perché lungo le coste rimane. Se non cambieranno le condizioni atmosferiche, è probabile che accadrà la stessa cosa con il ghiaccio invernale entro la fine del secolo”.

Così all’Agenzia ITALPRESS il climatologo Peter Wadhams, professore all’Univesità di Cambridge, a margine della Summer School “Climate change and environmental pollution an restoration”, presso l’Università degli Studi di Palermo.

Wadhams ha anche annunciato che le sue prossime pubblicazioni “riguarderanno come rimuovere l’anidride carbonica dall’atmosfera”. Lo scienziato è uno dei maggiori esperti, a livello mondiale, di ghiaccio marino e degli oceani polari. Premio Italgas per le Scienze Ambientali, è stato di recente nominato come unico membro straniero del Comitato Scientifico per l’Artico, che definisce il Programma di Ricerche in Artico del CNR per il triennio 2018-2020.