Il Codacons contro Ryanair, la compagnia irlandese denunciata in 28 Procure

0
50
ryanair

Codacons contro Ryanair, l’associazione dei consumatori ha presentato un esposto in 28 Procure della Repubblica. La clamorosa iniziativa dopo le 132 cancellazioni dei voli della compagnia aerea registrati ieri in Italia a causa dello sciopero del personale navigante e le dichiarazioni del direttore marketing della compagnia che ha annunciato che non concederà alcuna compensazione pecuniaria ai passeggeri.

In Sicilia l’esposto per “truffa e frode in commercio” è stato presentato alle Procure di Catania, Ragusa e Palermo. Gli altri uffici giudiziari interessati sono quelli di Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Cagliari, Crotone, Cuneo, Genova, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Rimini, Roma, Sassari, Torino, Trapani, Treviso, Trieste, Venezia e Verona.

Il Regolamento CE 261/2004 stabilisce risarcimenti da 250 a 600 euro a passeggero in caso di ritardi superiori alle 3 ore o cancellazioni dei voli, un diritto che la Corte di Giustizia Europea ha stabilito si applichi anche in caso di sciopero del personale, non rientrando le agitazioni sindacali nelle circostanze “eccezionali” per cui una compagnia aerea è esonerata dai risarcimenti.

“Il comportamento messo in atto da Ryanair – spiegano dall’associazione dei consumatori – viola in modo palese i regolamenti comunitari e le sentenze della giustizia europea e, in tal senso, si pone al di fuori dalla legge. La decisione di Ryanair di non concedere la compensazione pecuniaria prevista dalla normativa appare come un vero e proprio illecito, che potrebbe realizzare i reati di truffa e frode in commercio”.

Il Codacons chiede alle Procure di Catania, Palermo e Ragusa (territorialmente competenti per gli scali dove opera la compagnia irlandese) di aprire un’indagine penale sulla compagnia area alla luce del comportamento assunto dal vettore e ha attivato una task force di legali per fornire assistenza ai passeggeri coinvolti nei disagi.

Tutti gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo info@codacons.it o contattare il call center Codacons al numero 892007 e riceveranno le istruzioni su come richiedere il risarcimento spettante per legge.

Infine l’associazione si rivolge alla polizia postale chiedendo di oscurare la pagina del sito Ryanair che fornisce informazioni sul foro legale competente (Irlanda) perché “potrebbe indurre in errore i consumatori lasciando loro credere che qualsiasi azione giudiziaria sia da intraprendere nel Paese dove ha sede la compagnia”.