Il festival “La Macchina dei Sogni” da Palermo raggiunge Roncisvalle

0
251

Saranno le celle, il chiostro, la chiesa e il refettorio dell’antico Monastero di Santa Caterina d’Alessandria, ad ospitare la trentacinquesima edizione del festival di teatro di figura e di narrazione, “La Macchina dei Sogni”, creato da Mimmo Cuticchio. La manifestazione, in programma dall’8 al 10 giugno, quest’anno si ripropone di evidenziare le peculiarità di Oriente e Occidente, intavolando un dialogo per lanciare un messaggio internazionale di pace.

“La Macchina dei Sogni”, partendo da Palermo, giungerà a Roncisvalle, luogo in cui, secondo quanto si narra, morirono in battaglia Orlando e i paladini di Carlo Magno. Si comincerà con una suggestiva installazione esterna, all’entrata della chiesa di Santa Caterina. Seguiranno due altri capitoli: a Roma, in udienza dal Papa che affiderà a Cuticchio e ai suoi attori, un messaggio di pace da portare a Roncisvalle, terza tappa del percorso, mitico teatro dell’ultima battaglia tra saraceni e cristiani.

“La Macchina dei Sogni” sarà presentata martedì 29 maggio alle 10,30 al Monastero di Santa Caterina in piazza Bellini, saranno presenti il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, Mimmo Cuticchio, padre Giuseppe Bucaro per la Diocesi, Caterina Greco capo del Centro regionale del Catalogo e i rappresentanti degli sponsor.